LA RICERCA

Per Placido Illiano al fianco della ricerca

Efestoval 2022 è dedicato alla memoria di Placido Illiano, eccellenza flegrea nell’ambito della ricerca scientifica.

Nel 2021 vinse una Borsa di Studio Senior bandita dalla Fondazione Italiana SclerosiMultipla (FISM), con il progetto di ricerca intitolato: “Studio dei meccanismi protettivi del recettore TNFR2 oligodendrocitario per la terapia della Sclerosi Multipla” presso l’Univerità di Miami in Florida (USA). La Fondazione, a riconoscimento della validità scientifica dei suoi studi, ha deciso di trasferire la borsa di studio a un altro giovane ricercatore italiano, affinché possa continuare per i prossimi tre anni il medesimo studio nel laboratorio diretto dalla prof.ssa Roberta Brambilla, mentore dello stesso Placido.

Efestoval da quest’anno, anche avviando con Città della Scienza un’intensa collaborazione per fini e strategie filantropiche comuni, sostiene fermamente che la cultura debba essere promozione non solo di progetti artistici, ma anche scientifici. Perciò devolverà parte degli incassi provenienti dalle serate a sostegno della ricerca per cui Placido si è speso intensamente durantela sua vita.

I fondi verranno devoluti al Miami Project To Cure Paralysis, presso la Miller School of Medicine dell’Università di Miami, USA.